giovedì 20 dicembre 2007

Prima regola dell'informatica

Non cercare di riparare ciò che funziona

Sembra che questa semplice regola sia stata dimenticata dal team di sviluppo di Foxmarks Bookmarks Synchronizer. Per ben due volte nell'ultimo mese hanno tentato di far partire la versione 2 della loro utilissima estensione per FireFox, Entrambe le volte (l'ultima ieri/oggi) hanno fallito. La prima hanno pubblicamente chiesto di ritornare alla versione 1.0.1. Questa volta siamo ancora in ballo.

Problemi di sincronizzazione, perdita dei segnalibri ed errori di vario genere, stanno offuscando la reputazione che questa gruppo si era creata intorno; quale grande comodità avere i propri siti di uso comune disponibili su tutti i computer dove abbiamo installato il browser di casa Mozilla. Addirittura è possibile, previa richiesta di credenziali, accedervi da ogni postazione del mondo dotato di connessione internet.

Purtroppo anche il sottoscritto ha dovuto lottare con queste problematiche. Meno male che ho tra le frecce al mio arco, un'altra indispensabile estensione, Bookmark Backup, la quale, oltre a permettere di salvare una copia dei segnalibri ogni giorno della settimana, permette di salvare in un'altra cartella del vostro hard disc, tutti i file del profilo, per ovviare a eventuali perdite o danneggiamenti.

Certo se proprio volete essere certi di non perdere nulla della vostra preziosa configurazione, vi invito a leggere questo interessante post sul forum di Mozilla Italia, dove si spiega come fare dei salvataggi automatici dei propri profili di FireFox, ThunderBird e delle altre applicazione della casa del Panda Rosso.

Dimenticavo di segnalarvi il link per il download della versione 1.0.1 di Foxmarks bookmarks Synchronizer; la potete scaricare direttamente da qui.

Update: La situazione è notevolmente migliorata. Moltissimi, per non dire praticamente tutti sono migrati con successo alla nuova versione. Restano delle sacche di resistenza, ma ormai sono poche decine di persone, almeno leggendo i post sul loro blog.

0 commenti: