venerdì 7 dicembre 2007

Pronti per il giorno decimale?

Il cancetto di Giorno decimale o Ora Internet è nato nel 1998 come un sistema alternativo per la misurazione del tempo su base decimale. Uno degli obiettivi era di semplificare il modo con cui le persone dei differenti paesi del mondo comunicano riguardo al tempo, in particolar modo eliminando tutti i fusi orari.

Invece che suddividere il giorno in ore e minuti, basandosi su un idea ereditata dai Babilonesi, viene introdotto il concetto di minuto decimale. Il giorno di 24 ore viene suddiviso in 1000 parti chiamate ".beats", ciascuna della durata di 1 minuto e 26,4 secondi pari alla durata del minuto decimale introdotto durante la Rivoluzione Francese.

I fusi orari non esistono e viene utlizzata una nuova scala del Biel Mean Time (BMT), basata sulla sede centrale della Swatch, sita a Biel in Svizzera.
Malgrado le apparenze, il BMT non si riferisce al tempo solare medio sul meridiano di Biel ma è equivalente al Central European Time e al West Africa Time, cioè all' UTC+1.

Diversamente a quello cje accade in molti paesi europei, non esiste il concetto di ora legale, quindi il BMT coincide con l'ora dell'Europa Centrale d'inverno e con quella di Greenwich (GMT) durante l'estate.

Viene introdotta anche una nuova notazione. Facendo un esempio, per indicare le 07:31:00 CET pari a 313 .beats si utilizza la notazione "@313".

Anche se nella specifica iniziale non vengono indicate unità di misura inferiori al .beat, sono stati introdotti successivamente i "centibeats" o "sub-beats" pari ognuno alla centesima parte di un .beat. Questo per avere una maggiore precisione. La notazione è quindi @313.00.

Non è stato stabilito nessun formato esplicito per la data, ma è stato proposto di utilizzare il calendario gregoriano nell'ordine giorno-mese-anno separati da punti e preceduti dalla lettera d come, per esempio d08.12.07.

0 commenti: