domenica 22 giugno 2008

Il riposo del guerriero

Questa settimana è stata campale. L'uscita di Firefox 3 con la conseguente calata degli Unni e gli aggiornamenti delle estensioni. Adesso questo caldo torrido.

Vi ricordate i telegiornali di non più di tre giorni fa? Come mai l'estate non arriva, noi l'aspettiamo, invece piove, non pioveva così dai tempi di Noè e facezie varie. Oggi cosa hanno detto? E' arrivata l'estate e scatta l'allarme caldo! Ma porca miseria! Decidetevi! Quando piove volete il sole, quando c'è il sole invocate la pioggia!

Tornando all'uscita di Firefox 3, ho naturalmente partecipato al Download Day. Speriamo che quelli del Guinness dei Primati riconoscano il record e così potrò sfoggiare il relativo certificato.
Per il resto non mi aspettavo di dover caricare su eXtenZilla cosi' tante estensioni aggiornate come in questi ultimi tre/quattro giorni.
Dal momento che la situazione dei profili sul mio Sig Socrate era alquanto ingarbugliata, ho dovuto aspettare oggi per poter installare la nuova versione della Volpe Rossa.

Devo dire che c'è stato un grosso salto di qualità, sia in fatto di aspetto, sia per quanto riguarda la funzionalità. Tre problematiche mi si sono rivelate: la dimensione del profilo praticamente decuplicata (prima il backup in formato 7zip occupava 12 mega, adesso 108), la presenza di un inquietante file da 55 mega a profilo creato da 10 minuti (urlclassifier3.sqlite) e il fatto che adesso, ogni tot Firefox inizia a far frullare il disco come un ossesso per una ventina di secondi.

I primi due sono strettamente legati. Appena potrò mi metterò ad investigare. Il terso presumo dipenda dalla gestione di Places, il database sqlite che ha sostituito il vecchio file html come deposito dei segnalibri.

Domani mi preoccuperò di loro, per adesso, dopo una installazione e configurazione durato 10 ore (solo perché devo gestire 6 profili diversi, asimmetrici e parzialmente sovrapposti) vado a riposare. Meno male è domenica e il Mozilla Italia Firefox 3 Party dista ancora qualche giorno.

Buona notte a tutti-

2 commenti:

gialloporpora ha detto...

La gente non si sa più adattare a nulla, sembra che se non esiste il condizionatore non si possa più vivere, io non ce l'ho e vivo benissimo. ..
Complimenti per le estensioni che hai aggiornato :-D

Per i tuoi problemi (ho visto il topic su urlclassifier3.sqlite):

- se usi Sage (e mi sembrava di si) risottoscrivi i feed come RSS e non come segnalibro Live, io ho avuto dei grossi miglioramenti (non si bloccava per un minuto all'avvio e a random quando li riaggiornava)

- se usi OpenDNS o Google Desktop, il controllo antiphishing c'è già, visto che sei sicuramente bravo col PC non credo ti serva anche quello di FF :-)

Ciao


PS: che bello l'antispam di blogger, me lo ricordavo indecifrabile :-P

Godai71 ha detto...

- Utilizzo Sage-too per i segnalibri che leggo spesso (io li avevo registrati come normali bookmark, ma credo che lui li abbia riconvertiti....

ovviamente utilizzo Opendns. Per ora ho cancellato i file dopo aver disattivato il controllo del phishing e del malware.

Nel caso vedessi l'insorgere di problemi, li riattiverò.

Grazie della visita.
Ciao