sabato 5 giugno 2010

Cronache dalla Terra Futura - Pensieri finali

Ho voluto che le impressioni avute durante la manifestazione decantassero prima di renderle pubbliche.

La locazione della Fortezza da Basso a Firenze è certamente più suggestiva a ariosa rispetto a quella della fiera a Milano, ma anche molto più dispersiva.

Il fatto che lo stand di Mozilla Italia fosse al piano attico del padiglione Centrale non ha giovato alla visibilità dell'associazione; chi arrivava sino a noi in molti casi, in percentuale molto superiore rispetto a quella riscontrata a Milano, già conosceva Mozilla o Firefox. A parte casi eclatanti già citati dai colleghi di avventura, la gente non si avvicinava a noi con l'espressione dubbiosa.

La parte del leone, dal punto di vista del visitatore, l'hanno fatta come al solito i gadget disponibili e, soprattutto, quelli non disponibili; fascette porta badge e magliette di Mozilla sarebbero andate a ruba. Anche gli altri gadget (spille, adesivi) sono andati bene. Meno bene i cd con la raccolta di software e manualistica, forse perché invece che tenerli allo stand andavano distribuiti in giro per la zona della manifestazione.

Il fuori fiera è stato divertente e allegro, a parte notizie di nozze non annunciate, vero Dottore?
Il cibo è stato molto buono e la compagnia ottima. Mi ha fatto molto piacere fare la conoscenza di Luca Conti, che si è rivelato una persona molto affabile e che spero di poter re-incontrare in altre occasioni.

Si tratta di una esperienza da rifare, prestando attenzione a un posizionamento dello stand in un altro contesto (basta radio e suonatori di strumenti vari), magari insieme ai ragazzi di Gnu-Linux.

1 commenti:

Luca Conti - Pandemia ha detto...

piacere mio Stefano :)