sabato 13 novembre 2010

Obbligo di esposizione delle Tabelle alcolemiche: i dati sono corretti?

Da oggi tutti gli esercizi commerciali che somministrano alcolici, tranne alcune eccezioni, sono obbligati per legge a esporre le tabelle alcolemiche.

Ingrandisci

 Dopo averci dato un'occhiata mi è sorto un dubbio: siamo sicuri che i dati riportati siano corretti?

Non parlo di quella che elenca le simtomatologie relative ai vari livelli di alcolemia nel sangue, quanto di quella più basilare e cioè di quella della quantità di alcool presente nelle varie bevande.
Secondo tale tabella potrei bere 40cc di un superalcolico a 60 gradi e altrettanti di un superalcolico a 35 gradi senza superare i limiti di legge. Quindi datemi un bel bicchiere di vodka e uno di grappa e poi vado a fare un giro al mare; il tutto, mi scordavo di dirlo, a stomaco vuoto!!!

Ma chi è che ha compilato queste tabelle? Un venditore di alcolici? Oppure di bare?
Se bevessi tale quantità di alcolici a stomaco vuoto non sarei in grado di stare in piedi, figuriamoci di portare una macchina. E non toglie nulla alle mie considerazioni che sulla tabelle si parli di stime!
Allora io stimo che due bottiglie di Centerbe alle otto la mattina portino il mio tasso alcolemico a 0.01! Ma siamo seri almeno per quanto riguarda la salute e la spesa sociale!

Le persone non prestano attenzione alla salute propria e a quella altrui e si mettono alla guida sotto l'influenza di sostanze che ne intaccano l'apparato neurologico; figuriamoci uno sprovveduto che si fida delle indicazioni, emesse dai ministeri del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, e si tiene sotto la soglia indicata.
Come minimo arriva a una alcolemia di 1.00 altro che 0.50!

Quando uscite e andate a divertirvi in compagnia o da soli, ricordatevi che in quei momenti, non siete in grado di valutare il vostro stato psicofisico. Non bevete (troppo) e se non volete rischiare utilizzate un etilometro personale oppure quello che, in base alla stessa normativa, i locali devono mettere a disposizione dei clienti! Esigete di fare il test!

Avventori si, avventati mai!

0 commenti: