giovedì 26 maggio 2011

Rendi il tuo Blog "Carbon neutral"

Nella vita moderna ci si preoccupa sempre più spesso di minimizzare il consumo di energia elettrica delle proprie abitazioni e dei luoghi di lavoro perché ci si rende conto che è necessario diminuire la propria impronta ecologica.

Andiamo a lavoro a piedi o in bicicletta, acquistiamo prodotti a chilometri zero, sostituiamo gli infissi e i sistemi di riscaldamento/condizionamento con altri a maggiore efficienza. Tutte belle cose ovviamente; peccato che venga lasciata indietro una buona parte della nostra vita moderna: il blog!

Confesso che sino a oggi non avevo mai pensato al fatto che, solo perché qualcuno visita una pagina di un nostro blog, viene consumata una certa quantità di energia con una conseguente produzione di CO2. Questo porta a un aumento dell'effetto serra e ci avvicina al punto di non ritorno.

Adesso possiamo ridurre l'impatto del nostro blog grazie al progetto CO2 Neutral. In parole semplici, è stato calcolato che un sito web produce circa 0,02 grammi di CO2 per ogni pagina visitata. Calcolando 15.000 visite al mese in un anno un sito web produce 3,6 Kg di anidride carbonica. Nello stesso lasso di tempo un solo albero ne assorbe sino a 10 Kg.

E quindi, vi domanderete? Per ogni articolo che segnali il progetto CO2 Neutral, verrà piantato un albero in una zona della Sassonia. Peccato non sia più vicina ai luoghi dove risiediamo, ma meglio un albero in più sulla vecchia palla, che rimanere senza far nulla.

In Italia ci sarebbe una legge del 1992 che impone a ogni comune di piantare un albero quando un nuovo bambino viene registrato all'anagrafe. Mi sapete dire quando è stato piantato l'ultimo albero nella vostra città?

Con questo post e con l'aggiunta del bottone del progetto nella barra laterale, spero di aver dato una piccola spinta al progetto. Cosa aspettate a dare la vostra?

0 commenti: