domenica 8 marzo 2009

Perché utilizzare NoScript

Spinto da un articolo pubblicato sul blog di Ste_95, mi sento investito della difesa dell'estensione NoScript e di tutti quei componenti aggiuntivi per Firefox (e in misura minore per Thunderbird) che permettono di non dover sempre navigare con il coltello tra i denti e con la paura di accogliere nella nostra macchina Windows, ospiti indesiderati.

Per quei pochi che non lo conoscessero NoScript, per impostazione predefinita, non permette l'esecuzione dell'eventuale (?) codice JavaScript,. Java, Flash presente nelle pagine web che visitiamo. La scelta se eseguire tale codice è lasciata all'utente che può, di volta in volta, scegliere se fidarsi o meno del Web master del sito che si accinge a visitare.

È ovviamente possibile specificare che gli script provenienti dai siti che riteniamo affidabili, come il sito della propria banca, la casella di posta possano essere sempre eseguiti. Così facendo ci possiamo accorgere preventivamente se siamo atterrati sul sito che utilizziamo per i nostri acquisti online oppure sull'ennesimo sito di Phishing.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che i web master che sfruttano spazi web pubblici per creare i loro siti, spesso non hanno il controllo del contenuto degli annunci pubblicitari con cui il gestore dello spazio web rientra dei costi sostenuti.
Siamo proprio sicuri che quel link che riporta Ultime notizie, sia stato messo dall'autore dell'articolo e non sia un collegamento civetta, creato per eseguire un codice maligno?

Se un sito che visitate abitualmente non si carica o non funziona correttamente dopo l'installazione di NoScript, basta fare clic con il tasto destro del mouse in una zona vuota della pagina e sotto la relativa voce del menù contestuale, apparirà la lista dei domini su cui risiedono gli oggetti presenti nella pagina stessa. Una volta scoperto dove si trova il codice che non ci permette, ad esempio, di visualizzare i video di Youtube, consentiremo a ytimg.com di eseguire sempre gli script, e tutto tornerà come prima.

Anzi meglio di prima: saremo più sicuri e consapevoli nella nostra vita virtuale.

0 commenti: