martedì 17 marzo 2009

Ho fatto la cosa giusta!

Chi si loda, si imbroda!
Certemente avete pensato voi, sparuti esseri che osate avventuravi su questo blog....

No, non sono stato preso da manie di auto esaltazione. Era solo per farvi sapere che sono tornato da Milano, ove con quei fantastici personaggi che appartengono alla famiglia di Mozilla italia, ho presenziato alla Fiera Fa' la cosa giusta!

Altri colleghi hanno già scritto molto al riguardo (li trovate qui, qui e qui).
Il sottoscritto vorrebbe descrivere le mie sensazioni.

I colleghi (posso?) di Mozilla Italia si sono confermati molto simpatici, professionali quando si deve esserlo, strani al punto giusto e tutti con maggiore scioltezza in tutte le lingue parlate rispetto al sottoscritto.

Mi ha fatto uno strano effetto conoscere il Presidente e la QA più pignola del portale; me li aspettavo molto diversi, ma è stata una sorpresa piacevole.

Ero un po' preoccupato del dover incontrare William di Mozilla Europe. Aveo paura di avere a che fare con un pinguino (uno che va a letto con giacca e cravatta, per capirsi); si è rivelato un ragazzo molto disponibile, affabile e si è adattato subito allo stile del gruppo. La sua presenza è stata molto più della conferma che Mozilla non lascia da sole le comunità locali. Certo che lo invidio molto per il fatto che da loro c'è la pure la sala giochi con il tennis tavolo!!!

La folla di avventori che ha osato avvicinarsi al nostro stand, nonostante la presenza di alcuni loschi figuri, ha confermato che l'open source è sempre più conosciuto in Italia. Solo un paio di signore hanno chiesto di cosa si trattasse.

In ultima analisi ritengo sia stata una esperienza molto positiva, da rifare a meno che lo staff non decida un ulteriore salto di qualità. E qui mi fermo sino a nuove ufficiali comunicazioni.

domenica 8 marzo 2009

Perché utilizzare NoScript

Spinto da un articolo pubblicato sul blog di Ste_95, mi sento investito della difesa dell'estensione NoScript e di tutti quei componenti aggiuntivi per Firefox (e in misura minore per Thunderbird) che permettono di non dover sempre navigare con il coltello tra i denti e con la paura di accogliere nella nostra macchina Windows, ospiti indesiderati.

Per quei pochi che non lo conoscessero NoScript, per impostazione predefinita, non permette l'esecuzione dell'eventuale (?) codice JavaScript,. Java, Flash presente nelle pagine web che visitiamo. La scelta se eseguire tale codice è lasciata all'utente che può, di volta in volta, scegliere se fidarsi o meno del Web master del sito che si accinge a visitare.

È ovviamente possibile specificare che gli script provenienti dai siti che riteniamo affidabili, come il sito della propria banca, la casella di posta possano essere sempre eseguiti. Così facendo ci possiamo accorgere preventivamente se siamo atterrati sul sito che utilizziamo per i nostri acquisti online oppure sull'ennesimo sito di Phishing.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che i web master che sfruttano spazi web pubblici per creare i loro siti, spesso non hanno il controllo del contenuto degli annunci pubblicitari con cui il gestore dello spazio web rientra dei costi sostenuti.
Siamo proprio sicuri che quel link che riporta Ultime notizie, sia stato messo dall'autore dell'articolo e non sia un collegamento civetta, creato per eseguire un codice maligno?

Se un sito che visitate abitualmente non si carica o non funziona correttamente dopo l'installazione di NoScript, basta fare clic con il tasto destro del mouse in una zona vuota della pagina e sotto la relativa voce del menù contestuale, apparirà la lista dei domini su cui risiedono gli oggetti presenti nella pagina stessa. Una volta scoperto dove si trova il codice che non ci permette, ad esempio, di visualizzare i video di Youtube, consentiremo a ytimg.com di eseguire sempre gli script, e tutto tornerà come prima.

Anzi meglio di prima: saremo più sicuri e consapevoli nella nostra vita virtuale.

venerdì 6 marzo 2009

Questo non è logico, capitano!

Se il titolo di questo post vi ricorda il Signor Spock, avete fatto centro.

Caro vecchio logico vulcaniano! Spero tu sia andato finalmente in ritiro in qualche oscuro eremo ove reprimere la tua parte umana. Lo spero vivamente.

Altrimenti avresti potuto vedere cose che neppure durante la missione quinquennale della vecchia NCC-1701 avresti immaginato.

Chissà quante volte, di ritorno da una missione i tuoi ricettori olfattivi hanno percepito l'odore del sudore umano. Magari ti era fastidioso, ma che io sappia, non hai mai rifiutato di lavorare fianco a fianco dell'ultimo guardiamarina dentro un tubo Jefferies.

La tecnologia non farà passi da gigante, ma l'idiozia umana non rispetta i limiti di velocità. Se tu fossi qui, adesso, potresti riferire ai tuoi compatrioti che la Terra onora i propri miti con un ... profumo.

Probabilmente per fare pubblicità all'uscita del nuovo film della saga, Genki Wear, ha messo in vendita tre profumi dai nomi evocativi di Tiberius, Red Shirt e Pon Farr.

I te nomi richiamano il secondo nome del Capitano James Kirk, il colore della divisa degli appartenenti ai reparti tecnici e il rituale settennale dei Vulcaniani.

Non capisco se sperano davvero che qualche Trekkie troppo avanti li compri. Secondo me si tratta solo di spazzatura.

E voi, amici all'ascolto. Vi mettereste l'acqua di colonia del Capitano?